Claudia Corrent | Intervista

Claudia-Corrent-Muse2-785x521

Claudia Corrent | Intervista

Nella nuova intervista fotografica di oggi vi voglio presentare Claudia Corrent. 

Educattrice, insegnante e fotografa freelance di Bolzano. Il suo stile fotografico, ci ha raccontato, è pulito ed ordinato, ma molto condizionato dal suo stato d’animo.

Qui di seguito trovate la sua intervista ed una selezione dei suoi lavori, ma visitanto il suo sito www.claudiacorrent.carbonmade.com o il suo album flickr potrete trovarne molti altri.

Presentati:

Mi chiamo Claudia, ho 33 ani vivo a Bolzano-Bozen  ridente cittadina (!!!) in mezzo alle montagne. Al momento faccio l’educatore/l’insegnante/la fotografa freelance e mi sono appena iscritta alla laurea magistrale in filosofia. Vivo da alcuni anni con Luca un riccioluto, dolce cavernicolo amante dei viaggi e tre felini obesi con evidenti problemi di sovrappeso.

Claudia Corrent- L'invenzione del mare2.png

Claudia Corrent- L'invenzione del mare

La fotografia nella tua vita: come e perchè?

Da ragazzina facevo editing… anche se non sapevo di farlo, riordinavo gli album di famiglia sistemando e scegliendo le immagini. Poi durante l’adolescenza mio padre mi ha regalato una macchina fotografica e ho iniziato a fotografare. Poi verso i 25 anni ho imparato a sviluppare in camera oscura grazie a un fotoclub della città.

Non ho fatto scuole, tranne un corso di fotografia visuale con Francesco Jodice alcuni anni fa che mi ha dato una marea di nuovi spunti. Poi ero talmente piena di idee che non ho più fotografato per un anno…non ci riuscivo, le foto che facevo erano  tutte banali.

È da lì che ho iniziato a pensare alla fotografia come mezzo per raccontare qualcosa. Sono praticamente autodidatta anche se l’anno scorso ho frequentato due corsi di Parallelo zero, l’agenzia fotografica di Milano.

Cos’è che ti spinge, in un determinato momento, a prendere in mano la macchina fotografica e a scattare?

Di solito uso la macchina per due motivi: uno per  capire ed entrare di  più nelle cose. Fare foto mi dà un pretesto per raccontare quello che al momento non capisco, per approfondire. Dall’altra è proprio un piacere, mi permette di rilassarmi, di perdermi a guardare.

Claudia Corrent5

Claudia Corrent

Claudia Corrent4

Senza pensarci troppo: dicci tre cose che ti piacciono.

Il mare, Sputo ( il mio gatto rosso) e il mare di nuovo

Come descriveresti il tuo modo di fare foto, il tuo stile?

Non so se ho uno stile, va a momenti, dipende da cosa voglio raccontare. Ultimamente sono attratta da immagini pulite, ordinate. Sto fotografando tanto la natura. Altre volte invece mi oriento verso uno stile più intimista. Quindi mi sento un po’ naif, uso lo stile a seconda di come sto.

Claudia Corrent - Muse

Ti andrebbe di scegliere uno dei tuoi progetti e di raccontarci come è nata l’idea e qual è stato il processo creativo che ha portato alla sua realizzazione? Scegli pure tu quale…

Ti racconto l’ultimo progetto che è ancora in progress, lo sto realizzando proprio adesso. Si dovrebbe intitolare “L’amore degli altri”. In pratica sto chiedendo a una serie di coppie, dai 12 ani ai 90 di  raccontare la loro storia facendogli  4-5 domande.  Le fotografie, in stile documentario, andranno a creare una specie di atlante.

L’interesse per questo progetto nasce dalla voglia di capire che cos’è che  fa stare insieme due persone, analizzare quindi la complessità della relazione di coppia. Quello che emerge, al momento  è che ogni relazione non è né facile, né scontata.  La grande complicità che si crea tra due persone è una sorta di alchimia, un  equilibrio quasi magico. Il progetto nasce come tentativo di  dare delle risposte ad alcune mie domande. È  lavorare sul piccolo, cercando di raccontare piccole storie.

vai al progetto “L’amore degli altri”

Claudia Corrent 6

Qual è, ad oggi,  il tuo desiderio più grande in ambito professionale?

Andare in giro per il mondo, raccogliere immagini e abbandonare un po’ queste montagne!

Claudia Corrent2

Ci suggerisci una canzone da ascoltare alla fine di questa intervista?

Io la sto ascoltando ossessivamente in questi giorni…


Ringrazio Claudia per averci raccontato qualcosa di sè.

Link

www.claudiacorrent.carbonmade.com

flickr

Claudia Corrent | Intervista ultima modifica: 2014-01-27T17:02:05+00:00 da Gianna
You might also likeclose