Beemotion Production | Intervista a Danilo Carlani e Alessio Dogana (registi e autori)

beemotion-785x562

Beemotion Production | Intervista a Danilo Carlani e Alessio Dogana (registi e autori)

Nell’intervista di oggi vi presento Danilo Carlani e Alessio Dogana, registi e autori di grande talento!

Insieme danno vita a Beemotion Production e sono autori di diversi lavori che sicuramente conoscerete ed amerete, come ad esempio la serie “Mario” di Maccio Capatonda andata in onda su Mtv.

Hanno studiato cinema a Barcellona ed ora lavorano a Milano, ma arrivano dall’Umbria proprio come me e questo mi rende ancora più felice di presentarveli!

Potete visitare il loro sito www.beemotion.it e anche seguire la pagina facebook di Beemotion Production.

Ora però leggete quello che ci hanno raccontato…

Partiamo dalle presentazioni…

dfosdijfoisdfj

(Danilo e Alessio, ad unisono)

Siamo Alessio e Danilo.  Siamo entrambi cresciuti “ignorandoci” per sedici anni in un paese di cinquemila abitanti in Umbria, poi un giorno ci siamo parlati e  abbiamo scoperto la comune passione per Enrico Ghezzi. Da li è nata prima una profonda amicizia fondata prevalentemente sulla visione notturna di “Fuori Orario”. Poi abbiamo pure cominciato a lavorare insieme. Ora siamo entrambi a Milano dove abbiamo fondato Beemotion.

Come mai Milano?

(Alessio)

Siamo arrivati a Milano grazie ad un curriculum. Nel 2009, dopo aver studiato cinema a Barcellona, sentivamo l’esigenza di tornare in Italia. Abbiamo inviato qualche cv e ci ha risposto Shortcut, la casa di produzione di Maccio Capatonda, con cui abbiamo il piacere di collaborare ormai da anni. Danilo è tuttora uno degli autori di Mario, una serie di Maccio Capatonda in onda su MTV.

Come è nata Beemotion Produzioni e di cosa vi occupate?

(Alessio)

Dopo qualche anno che eravamo a Milano sentivamo la necessità di creare qualcosa  di nostro. Un punto d’incontro per giovani talenti (non solo registi, ma anche creativi, motion designers, editors ecc.). Beemotion è  più o meno questo, una CDP che è sempre alla ricerca di nuovi linguaggi, nuove idee e soprattutto persone, con un occhio rivolto ai budget ma soprattutto alle esigenze comunicative delle agenzie con cui lavoriamo. Quello che facciamo è raccontare storie in video: pubblicità, music video, fashion movie… E proviamo a raccontare belle storie.

Vi andrebbe di raccontarci un po’ qual è stato il procedimento creativo che ha portato alla realizzazione di uno dei vostri video? A voi la scelta…

(Danilo)

“Have a good night” è un progetto che ci sta particolarmente a cuore. Se si ha in mano una buona idea questa prima o poi prende vita propria. Nasce, cresce, si evolve. Cosi è stato per “Have a good Night”, un progetto che ha avuto un processo produttivo “al contrario”.  Stavamo leggendo entrambi delle storie di Streghe e inquisizione.

Il tema ci ha preso a tal punto da scriverci un soggetto. Il caso ha voluto che questo soggetto passasse tra le mani della stilista milanese Tiziana Mancarella che l’ha letto e se ne è innamorata, così ha deciso di produrlo e farci un fashion movie. La storia parla di una strega bellissima ed affascinante che si risveglia all’alba in una casa vuota dopo una notte di festa.  Fine.

Senza pensarci troppo: diteci tre cose che vi piacciono.

Danilo: Il set, scrivere, la pioggia la domenica mattina.

Alessio: il set, i cappelli, il profumo del gelsomino.

So che state lavorando a dei nuovi progetti , potete anticiparci qualcosa o ancora è tutto top secret?

(Danilo)

A breve uscirà un nostro documentario. Si chiama “Stati Nascenti” Un  lavoro che parla di piccoli stati autoproclamati, nazioni dai nomi pittoreschi e bizzarri e dalle radici iperboliche, alcune più artistiche altre più politiche. Ma parla anche utopie e libertà. Nel documentario c’è anche l’intervento di Silvano Agosti, che per noi è il più grande cineasta vivente.

(Alessio)

Ci piacerebbe girare una web series. In Italia c’è un buon mercato e parecchi esempi felici. Ci sono in giro parecchie cose che si somigliano, per linguaggi e tematiche. Nel web tecnicamente non ci sono censure e limiti. Sarebbe interessante girare qualcosa partendo da questo concetto.

Qual è, ad oggi,  il vostro desiderio più grande in ambito professionale?

(Alessio)

Quello che ci piace del nostro lavoro è la possibilità di poter raccontare delle storie. Penso che il sogno più grande sia girare un lungometraggio.

(Danilo)

E che passi su “Fuori Orario”.

Ci suggerite un bel video musicale da guardare alla fine di questa intervista?

Te ne suggeriamo due:

MESSRS | Desert (Clicca qui per vedere il video)

e “I AM WHAT I AM” | Spiritualized (Clicca qui per vederlo).

Prima di salutarci però, vorrei invitare tutti gli appassionati di Lomografia (ma non solo) a cliccare qui per scoprire un piccolo gioiellino realizzato sempre dai ragazzi di Beemotion Produzioni…fossi in voi non me lo perderei!

Grazie mille a Danilo e Alessio per averci dedicato un pò del loro tempo!

Seguite Beemotion Production:

www.beemotion.it  –  Beemotion Production

Reel beemotion # 2012 from beemotion productions on Vimeo.

None found.
You might also likeclose